Pensiero amarcord…

Standard

Pensavo, cosa sarebbe l’Italia senza il cinema di Fellini? Cosa sarebbero stati i film di Fellini senza la musica di Nino Rota? E Mastroianni senza Fellini? E io senza tutti loro cosa sarei stata? Sicuramente una ragazza con meno gusto, meno gusto verso per i film, meno gusto in fatto di uomini ( voglio dire il fascino intramontabile di Mastroianni è uno dei pochi punti su cui io e mia nonna siamo totalmente d’accordo! Ma hanno buttato via lo stampo? Perchè a noi hanno lasciato Raoul Bova e Scamarcio, belli certo, ma belli e basta!), meno gusto anche nella musica. Si parla della mia generazione come di una generazione che ha perso i valori e che eridità un enorme debito pubblico, ma non di una generazione che eredita tutto questo! Io quest’eredità la raccolgo con piacere e mi fa sentire ricca, una volta mi sono sentita dire che ho gusti strani solo perchè guardo questi film “vecchi”, ma non trovo molto differenza tra un capolavoro in pellicola e una sinfonia di Mozart, se è un capolavoro non si guarda mica l’anno in cui è stato creato.Studiamo la storia per interpretare meglio il presente, quello che siamo, e per evitare che certi errori si ripetano, ma allora perchè non guardare i vecchi film o leggere vecchi libri per apprendere sempre più cultura e per emozionarci?

fellini-8-e-mezzo-mastroianni-loren

»

  1. Fa piacere sapere di coetanei che hanno gusti definiti “strani” dai più. Ma il parere dei più conta poco, specie se i più sono senza arte e gusto, come spesso accade! Però sapere che ci sono tante persone come te mi fa piacere, e da un lato mi fa anche sentire uno dei “più” (sia nel senso di appartenenza per cui alla fine magari si scopre di nascosto che ci sono tante persone così, sia nel senso che mi sento come se fossi nei “più” senza arte né parte, che ho molto ancora da imparare)
    Riguardo Fellini non ho una grande conoscenza, di lui non ho visto i suoi film forse più leggeri, ho visto solo “La dolce vita” e l’ho trovato veramente angosciante, ma un vero capolavoro del cinema.

Rispondi

