Profumo d’estate

Standard

Che cos’ è il profumo d’estate? Potrebbero essere le giornate più lunghe e calde, il ronzio delle zanzare la notte,il cielo sereno, il mare, le vacanze, i gelati, i vestitini corti e freschi, il profumo degli abbronzanti; un profumo che comunque sembra difficile da sentire a gennaio, uno dei mesi più freddi e lunghi dell’inverno, tra cioccolata calda e sciarpe, ed anche questo è un bel profumo! Per me invece il profumo d’estate ha una fragranza ben decisa ed è quella della bella di notte. La bella di notte è un fiore, o più precisamente una pianta erbacea i cui fiori hanno la particolarità di aprirsi di notte emanando un profumo dolce, intenso e sensuale. Il nome scientifico è Mirabilis jalapa, fiorisce da luglio a settembre e ho letto che è oggetto di interesse per quanto riguarda lo studio sulle ibridazioni, tramite le quali si possono ottenere meravigliose varianti dei fiori. Questo profumo evoca in me i ricordi dell’estate passati a Letojanni, un paesino vicino Taormina dove i miei nonni hanno una casa sul lungomare e dove ho passato tanti bei giorni e li passo tuttora. La sera le stradine di quel paese sono inondate dal profumo della bella di notte, c’è anche una piazzetta che si chiama cosi proprio perchè si trovano questi fiori; cosi quando penso all’estate immediatamente ricordo quel profumo che sa di mare, di giornate spensierate, di infanzia, di serate passate a guardare la luna che si rifletteva sul mare. Riconoscerei tra mille questa fragranza, anche perchè la sento solo in quelle zone, in provincia di Catania finora non mi è mai capitato. La prima volta che ho passato il ferragosto fuori con Lovely era in un altro paesino vicino a Taormina, S. Alessio, e fui attratto dal noto profumo, ne parlammo con un signore del luogo che mi diede tante informazioni utili e mi consigliò di andare in qualche vivaio perchè probabilmente l’avrei trovata, ora se ci rifletto mi sembra un’ottima idea:D!

bella-di-nottebella20dinottepost-613-1310978949bella-di-notte-Mirabilis-jalapa

»

Rispondi

