La neve bassa

Standard

Ieri pomeriggio sono uscita a prendere una cioccolata con Lovely; è il mio premio per l’esame che ancora non avevo ritirato; in effetti il premio non è la cioccolata quanto il fatto di passare un pomeriggio fuori a cazzeggiare e questo purtroppo in periodo d’esami succede raramente, dato che si preferisce studiare e uscire la sera. Quindi io dopo un esame un pomeriggio di cazzeggio me lo devo fare in giro,è come se dicessi a me stessa e al mondo: ” ho tempo libero,non me ne frega niente di studiare!”, tanto tra qualche settimana sarò di nuovo a divorare libri, a lottare con la sveglia e ad addormentarmi su qualsiasi superficie soffice! La prima cosa che ho notato uscendo di casa, frutto di questi tre giorni di freddo e pioggia, è stata la neve bassa, finalmente! Quando vedo l’Etna ricoperta di neve fino a bassa quota significa che è davvero inverno, anche qui, in Sicilia, e anche se lo immagino come un signore severo e rigido, io lo voglio l’inverno, perchè quando arriva significa che, nonostante l’inquinamento e la prepotenza dell’uomo, ancora i ritmi della natura sono rispettati.Ma da qualche anno la neve bassa ha assunto un altro significato per me, ed è per questo che ieri mi ha generato tanta  gioia; mi ricorda mio nonno. Mi sembra di vederlo ,con il suo bel cappottino, vestito sempre con la cravatta, profumato e con il pettinino nel taschino ,arrivare e dire: “c’è la neve bassa, copritevi bene, fa freddo, freddo!”; ho imparato da lui il significato di neve bassa, anzi quand’ero piccola mi chiedevo come faceva a sapere che era bassa, e sebbene dopo quasi due anni ricordarlo sia ancora doloroso, per certi versi mi riempie il cuore di gioia, calore e allegria,la sua allegria. Ecco perchè ho atteso tanto la neve bassa.

 

»

Rispondi

