Febbraio

Standard

Ogni mese porta con sè le sue suggestioni, belle o brutte che siano! Febbraio è un mese che mi è sempre piaciuto, l’ho sempre immaginato come un bambino allegro; forse perchè è il mese del Carnevale, e le strade di Misterbianco sono piene di luci, di frenesia per la preparazioni dei carri e dei costumi, possiamo vantare il primato dei costumi più belli di Sicilia. La domenica si prepara la pasta con i cinque buchi con il sugo e le chiacchere, e dal pomeriggio si sente solo musica per le strade del paese. E mentre a Misterbianco si festeggia il Carnevale a più o meno 8 km ,  Catania, la città dove passo la maggior parte del tempo, festeggia la sua Patrona, S. Agata ; per tre giorni i catanesi sono completamente travolti dall’adorazione per la propria Santa, ed è davvero difficile non lasciarsi travolgere da questa festa dove culto, folklore e tradizione si mescolano cambiando il volto alla Città. Non sono poche le polemiche che ogni anno suscita questa festa, anche perchè molto spesso la devozione lascia spazio al fanatismo, danneggiando chi davvero vuole semplicemente omaggiare la Patrona; ma nonostante questo è davvero difficile non rimanere affascinati dal mare bianco e nero che si forma in via Etnea , una delle vie principali del Centro, che viene letteralmente invasa dai devoti che indossano il caratteristico “sacco” bianco e il cappellino nero.  Con questo feste Febbraio un pò rincuora dopo il brusco rientro dalle Vacanze Natalizie che Gennaio porta con sè, un mese cosi lungo e freddo, pure i giorni della merla dobbiamo sopportare!

Amo Febbraio anche perchè giorno 2,oggi, fa il compleanno mio Nonno Mario, 83 anni, e tutta la famiglia si riunisce a festeggiarlo!  Ci pensavo stamattina, arrivare ad 83 anni con la salute, indipendente, lucido, con la moglie al fianco che lo accompagna in tutto e verso cui ancora c’è tenerezza e complicità; con i figli e i nipoti che ti adorano, e quei nipoti vederli a loro volta crescere e intraprendere le loro strade da adulti; secondo me questa è l’essenza della felicità.

Con tutte queste suggestioni che porta, non posso che dire, benvenuto Febbraio! 😀

Devoti di S.Agata

Devoti di S.Agata

Divano- maschera misterbianchese

Divano- maschera misterbianchese

carnevale-misterbianco

Annunci

»

  1. Auguri a tuo nonno allora!! Secondo me è il potere della tua Sicilia. Ho avuto l’onore di conoscere due zie e uno zio della mia ex quando scesi a Catania, delle persone vecchie ma di una vitalità straordinaria e straordinariamente contagiosa. Riguardo Sant’Agata deve essere veramente stupendo!
    Ps a proposito degli eccessi di fanatismo, la mia ex mi diceva anche che quelli che portavano la santa in prima fila sono sempre i mafiosi, ma che è vista come una cosa normale che sanno tutti, nel senso che è una festa per tutti dove non contano queste questioni e tutti ci si riunisce deve essere veramente bello!
    Sei di Misterbianco allora, cavolo ma lo sai che ai tempi in cui lavoravo all’Ikea avrei potuto trasferirmi nell’Ikea che avevano appena aperto proprio in quella zona se non sbaglio!

    • Grazie:D. Mmmmm non lo so, e non lo dico per omertà ma non lo so davveroXD, sicuramente a tirare il cordone c’è gente di tutti i tipi,quello è poco ma sicuro, si va dal bravo ragazzo ( e ci sono due che conosco personalmente, che sono lavoratori e studenti) alla classica faccia da delinquente, ma con quali criteri si decida chi debba mettersi in prima fila non saprei dire. Quanto a Misterbianco, allora saresti diventato mio concittadino:D anche se l’Ikea non è proprio nella zona commerciale, diciamo che è tra Misterbianco e l’aereoporto fontanarossa:)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...