La felicità

Standard

” La felicità non è forse quella cosa che tutti vogliono, e non c’è nessuno che non la voglia? Dove l’hanno conosciuta per desiderarla cosi? Dove l’hanno vista per amarla a tal punto? Certo noi in qualche modo la possediamo. C’ è un modo di possederla che è quello di chi è felice perchè appunto la possiede, e quello di chi è felice perchè spera di possederla. Questi ultimi la possiedono in modo inferiore a quelli che già sono felici per il possesso reale , tuttavia sono in condizione migliore di chi non è felice nè in atto nè per la speranza. Anche chi la spera, però, non desidererebbe tanto la felicità se già in qualche modo non la possedesse: che la desidera è certissimo; l’ha conosciuta non so come, e in questo senso la possiede, ma non so in quale maniera. Mi chiedo se essa non sia nella memoria perchè, se è lì, noi siamo già stati qualche volta felici.” (S. Agostino)

Annunci

»

  1. …e forse è nel nostro DNA… una volta siamo stati felici e questo ricordo ci perseguita e ci fa correre sempre alla sua ricerca per rinnovare quel piacere…… oppure, ed io lo credo, che sia una nostra fantasia di un qualcosa che abbiamo sentito parlarne , la felicità, ed allora la cerchiamo convinti che esista…. ma, esiste veramente?….. buona domenica…. io nn cerco più…aspetto…se esiste verrà lei….. :)))

    • Il brano è tratto da un’avvicente e lucida argomentazione di S. Agostino in cui lui afferma l’esistenza della felicità perchè ne abbiamo memoria, e poi la riconduce a Dio. Chissà,felici per sempre non si può essere, la vita è piena di prove , ma piccoli momenti di felicità o gioia tanto pura da avvicinarsi alla felicità penso che capitano a tutti:). Buona domenica:)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...