Fiori di campo

Standard

Stamattina quando ho smesso di studiare per andare a prepararmi per passare la giornata fuori con Lovely e poi raggiungere un suo amico per partecipare alla partita del cuore, ho alzato gli occhi dagli appunti sbobbinati che mi ha passato la mia collega  , e per inciso credo sia più difficile interpretare la grafia che comprendere i concetti; e i miei occhi si sono posati su un fiore. Il fiore in questione  era caduto da una pianta che due settimane fa circa ho acquistato a mia mamma, e cosi il Biondo, l’ha messo in un bicchiere e l’ha portato in camera mia. Nonostante un fiore privo di un terreno che gli conferisca il nutrimento faccia fatica a sopravvivere, questo silenzioso, semplice e straordinariamente bello, resiste ancora sulla mia scrivania. Credo sia una margherita, non mi intendo molto di fiori, mi limito ad amare i miei preferiti, i girasole, anche se ricevere le rose fa sempre un certo effetto; avevo scelto quella pianta, forse la meno pregiata, in fondo le margherite in questo periodo si trovano in qualsiasi campagna, perchè per me fin da piccola i fiori sono sempre stati gialli. Guardandolo stamattina pensavo a quando disegnavo fiori da bambina, o erano gialli o erano arancioni,non saprei spiegare neanche perchè, probabilmente perchè quale colore è più vita del giallo? Ad ogni modo ,sebbene la corolla sia ancora sgargiante, oggi ho visto le foglie che cominciano ad appassire, e per la prima volta ho provato l’immensa tristezza di vedere morire a poco a poco una vita pura come quella di un fiore di campo.

»

  1. tutto ha il suo ciclo….un inizio e una fine, e quando ci soffermiamo a pensaci sopra un po’ di tristezza viene……ma proprio per questo cerchiamo sempre di sfruttare al meglio il presente! 🙂

  2. pensa che non sia una morte, ma un cambiamento di stato…..diverrà concime per altri fiori oppure seme per un suo simile…. Tra parentisi…le piante non hanno bisogno di terra per vivere…..basta che vengano messe con il gambo nell’acqua ed ogni tanto si dia loro un pò di vitamine….. Ciaooooo…

Rispondi

