Etnacomics 2013

Standard

images (1)Un anticipo di caldo è arrivato a Catania questa domenica,quando presso il centro fieristico de Le Ciminiere si è svolto l’annuale appuntamento con la fiera internazionale del fumetto, la quinta in Italia ho sentito dire, l’Etnacomics. Questo è il secondo anno che partecipo, l’anno scorso sono andata incuriosita dall’entusiasmo del Biondo, vero appassionato e che aspetta sempre con grande entusiasmo questo giorno per tutto l’anno,e si sa, l’entusiasmo degli adolescenti è contagioso. Pensavo, però, di trovarmi in raduno per appassionati e di annoiarmi. In realtà non è cosi, l’Etnacomics che è sicuramente un incontro tra appassionati di anime e manga che li hanno occasione anche di partecipare a conferenze, incontri sul fumetto, è in realtà un festival che ti porta in un mondo colorato animato da personaggi fantastici quali personaggi dei fumetti, dei cartoni animati, degli anima e manga giapponesi, dei film di fantascienza, grazie ai cosplayer che danno vita a questi personaggi e che gareggiano nella tradizionale sfilata. E’ impossibile non lasciarsi trascinare da quest’atmosfera che coinvolge ogni anno tantissimi ragazzi di tutte le età e da tutte le parti della Sicilia e non solo. Si respira un’aria di festa e ci si sente subito partecipi di questo mondo fatto di ramen(spaghetti giapponesi conditi con brodo di pollo), di occhi a mandorla, di fantasia, di ragazzi che in un angolo sono ansiosi di cominciare il volume di manga appena acquistato. Le numerose bancarelle poi, ricche di giocattoli, a volte anche di qualche anno fa, di creazioni artigianali, di gadget, è per me un viaggio nel paese dei balocchi; e infatti per onorare la tradizione iniziata l’anno scorso, ho acquistato come ricordo di questo pazzo carnevale un portachiavi raffigurante il pokemon Squirtle,  giusto per fare compagnia a Psyduck che l’anno scorso mi regalò Salvo, e comunque mi sa che quest’ abitudine porta bene, un pò come la monetina gettata nella fontata di Trevi, dicono che poi si ritorni a Roma;).  Spero che le foto servano a trasmettere in parte l’atmosfera di questa bella festa:)

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

 

 

Annunci

»

  1. Bellissime le foto!! non sapevo dell’esistenza di Etnacomics, penso sia una bella iniziativa!!
    Anch’io non sono un grande appassionato, sono stato “trascinato” a Lucca comics un paio di volte, ed hai ragione, si respira un ambiente colorato e soprattutto pulito, tale da lasciarsi affascinare da tutto. Anche dai fumetti, non colleziono anime ma penso che ogni singolo fumetto di qualsiasi tipo sia prezioso quanto un libro! Poi a questi eventi con i cosplay non rischi di annoiarti di sicuro : ) )

    • La manifestazione di Lucca è famosissima, mi piacerebbe andarci:) Questa è la terza edizione di Etnacomics:). Comunque concordo sugli anime e i manga, molto spesso raccontano storie bellissime quanto quelle che si possono leggere sui libri ma semplicemente in modo diverso. Io neanche colleziono manga,ne ho letti solo due:)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...